Training » Seminari e convegni

Innovatività dei farmaci e delle tecnologie sanitarie

La sede del corso verrà comunicata in tempo utile

Informazioni generali

  • Data: giovedì 15 febbraio 2018
  • Luogo: Milano

Obiettivi del corso

Risorse economiche a lumicino, taglio della spesa pubblica sempre più incalzante e richiesta di servizi sanitari in crescita esponenziale: è questo l’intricato contesto in cui le Autorità Sanitarie sono chiamate a garantire l’accesso alle cure (in particolare di medicinali innovativi e nuove tecnologie) sulla base di criteri di efficienza ed equità. Il processo multidisciplinare di Health Technology Assessment, valutando l’impatto sanitario, economico, etico e sociale delle tecnologie sanitarie, è in grado di indirizzare le scelte dei Decision Makers in tal senso, ottimizzandone i benefici sociali.
Il nostro seminario, con il prezioso supporto di autorevoli esperti in materia, si propone di fornire ai partecipanti le basi metodologiche e critiche necessarie per valutare un rapporto di HTA per l’introduzione di un nuovo medicinale nel prontuario farmaceutico nazionale e in quelli regionali.
Particolare riguardo verrà prestato alla Real World Evidence a servizio dell’innovazione e alla recente Determina AIFA per i farmaci innovativi.

Destinatari

Il seminario si rivolge agli operatori delle Aziende farmaceutiche e produttrici di dispositivi medici, ai Responsabili dei rapporti con le Istituzioni e al personale di Aziende Ospedaliere e Aziende Sanitarie Locali. L’accesso al corso è consentito anche a liberi professionisti interessati al tema.

Relatori

Dr. Carlo Buttini
Sr. Manager Solution Sales A.A.
IQVIA

Dr. Guido Beccagutti
Health Policy, Reimbursement &
Health Economics
Sr. Manager
Medtronic

Dr. Marco Marchetti
Direttore Centro Nazionale HTA
Istituto Superiore di Sanità

Dr.ssa Anna Ponzianelli
Institutional Affairs & Rome Office Head
Novartis

 

Dr.ssa Cristina Teruzzi
Associate Director HEMAR
IQVIA

 

Dr.ssa Entela Xoxi
PharmD, PhD, MSci
Independent Consultant
Senior Regulatory & Health Policy Advisor
Former AIFA’s Registries Co-ordinator

Seminari

Lista corsi

Visualizza la lista completa dei corsi »

Informazioni

Annullamento o rinvio del corso

Temas-Forum si riserva la facoltà di posticipare o annullare il corso programmato qualora non si raggiunga, ai fini didattici, un numero minimo di partecipanti o qualora dovessero verificarsi problemi organizzativi. In caso di annullamento del corso, unico obbligo di Temas sarà quello di restituire le quote di iscrizione già versate senza ulteriori oneri. Per cause di forza maggiore, Temas-Forum si riserva il diritto di modificare il programma, i relatori e/o la sede del corso.

Aree Archivio corsi
Chi siamo Le aree di expertise La storia Il gruppo Quintiles
Regulatory Affairs Farmacovigilanza Soluzioni di market access Training Seminari e convegni Training in house
Aggiornamenti Regolatori Le notizie in primo piano I prossimi corsi
Riferimenti e numeri utili Come raggiungerci Opportunità di lavoro