Training » Seminari e convegni

Importazione e distribuzione di Dispositivi Medici

Seminario Online

Informazioni generali

  • Data: martedì 8 febbraio 2022
  • Durata (giorni): 2 mezze giornate
  • Luogo: Online

Obiettivi del corso

La Medical Device Regulation ha introdotto una nuova figura nel panorama dei Dispositivi Medici: quella dell’importatore. Il Medical Device Coordination Group (MDCG) ha altresì recentemente emanato una linea guida che indica le procedure da seguire per la traduzione di etichette/istruzioni per l’uso e per il riconfezionamento dei Dispositivi Medici. Si apre così un capitolo particolarmente impegnativo per chi si è sempre occupato di importazione e di distribuzione poiché si trova ora a doversi confrontare con uno scenario molto diverso e non affatto semplice.

Il nostro seminario intende trasmettere ai partecipanti il know how necessario per poter importare e distribuire correttamente un Dispositivo Medico partendo dai requisiti normativi cui ottemperare, dai compiti e dalle responsabilità previsti a tal fine e con particolare riguardo alle relazioni con il fabbricante. Particolare attenzione verrà dedicata alla delicata tematica del riconfezionamento dei prodotti, da sempre oggetto di contenziosi.

Destinatari

Il seminario si rivolge a quanti si occupano (o occuperanno) di importazione e distribuzione di Dispositivi Medici e che provengono principalmente dai seguenti reparti:
• Affari Regolatori
• Produzione, Logistica e Distribuzione
• Legale
• Proprietà Intellettuale
• Marketing

Relatori

Dr.ssa Barbara Scognamiglio
Regulatory Affairs & Quality Assurance Mng, Petrone Group; Presidente Associazione Italiana Importatori Paralleli (AIP)

Avv. Silvia Stefanelli
Studio legale Stefanelli & Stefanelli

Dr. Cosimo Trionfo
Assistente di Prevenzione e Sanità, Ufficio 3 – Coordinamento USMAF – SASN, Ministero della Salute

Seminari

Lista corsi

Visualizza la lista completa dei corsi »

Informazioni

Annullamento o rinvio del corso

Temas-Forum si riserva la facoltà di posticipare o annullare il corso programmato qualora non si raggiunga, ai fini didattici, un numero minimo di partecipanti o qualora dovessero verificarsi problemi organizzativi. In caso di annullamento del corso, unico obbligo di Temas sarà quello di restituire le quote di iscrizione già versate senza ulteriori oneri. Per cause di forza maggiore, Temas-Forum si riserva il diritto di modificare il programma, i relatori e/o la sede del corso.

Aree Archivio corsi
Chi siamo Le aree di expertise
Regulatory Affairs Farmacovigilanza Soluzioni di market access Training Seminari e convegni Training in house
Aggiornamenti Regolatori Le notizie in primo piano I prossimi corsi
Riferimenti e numeri utili